mercoledì 2 gennaio 2008

Google Pinyin


Dal momento che prima parlavo di CC (cose cinesi) mi è venuta in mente un'altra cosa da condividere con i miei colleghi che operano nel settore-Cina (avrei potuto dire sinologi, ma mi sento presuntuoso a definirmi tale).

Sto parlando di Google Pinyin ,vale a dire una fantastica alternativa all' input method di Windows XP (o Vista), per essere meno tecnici "l'affare per scrivere i caratteri cinesi" ovvero quella cosina che vi fa impazzire quando state preparando la tesi, o quando chattate con il vostro fidanzato/a di Pechino.
Il vantaggio di Google Pinyin è che basandosi sul motore di ricerca Google, è molto bravo a predire i caratteri che volete usare, conoscendo molti più composti (attinge al database delle parole che vengono ricercate su internet, quindi è immenso), quindi potete digitare le parole composte che di solito dovete scomporre in singole battute, in un unica, pensate alla comodità di poter scrivere cose tipo 打飞机,oppure 他妈的 o addirittura 鸡巴 senza dover scrivere un carattere alla volta, riconosce anche tutti i nomi di posti di Pechino, per esempio 三里屯,中关村,北太平庄,五道口,愚公移山, tutto questo in un unica battuta!
Coloro che non si trovano costretti a digitare ogni giorno caratteri cinesi liquideranno tutto questo sproloquio con un solenne E STI CAZZI, mentre invece per voi cinesofili (e anche sinologi) si apre una nuova era, fatta di meno figure di merda quando si scrive di fretta in cinese, e magari il tutto si può dimostrare anche come un valido strumento didattico, per quelli come me, che nonostante tutto l'amore per la Cina, la sua cultura e la sua lingua, i caratteri proprio non li digeriscono!!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

qualcuno mi può dire come si fa a disintallare questo programma? purtroppo l' ho installato per sbaglio e non riesco più a torglierlo!!!!

Bodybag77 ha detto...

Nel pannello di controllo-installazione applicazioni-google pinyin IME.
:)

Anonimo ha detto...

lo disinstallato come hai detto, ma i tasti restano sempre quelli, come faccio?

tipo si e scambiato il punto interrogativo con il trattino

Bodybag77 ha detto...

Ti è rimasto il layout di tastiera Cinese o Inglese, devi andare nella barra della lingua e rimetterlo in Italiano...

Anonimo ha detto...

io ho disinstallato il programma ma non mi va via
esce ancora quella fastidiosa barra
e nn mi lascia scrivere uff...

Anonimo ha detto...

io non riesco a toglierlo neanke cosi Help

Anonimo ha detto...

anch'io vorrei sapere come si toglie la barra!! Ma poi quando l'ho installato non leggeva nemmeno gli ideogrammi?!?!?!?apparivano tanti quadratini eppure il mio computer li legge gli ideogrammi!! Help meeeeeeeeeeeee :(

illi ha detto...

ho scaricato l'applicazione, ma come faccio ad usarla?
cioè io voglio scrive su open office writer, ma non è cambiato nulla.
grazie.