domenica 9 dicembre 2007

Decameron

Non poteva durare a lungo...
E alla fine come prevedibile è successo: la scure della censura si abbatte su Decameron, il programma di Daniele Luttazzi in onda su la7. Un programma di satira intelligente, dove ce ne era per tutti, destra e sinistra, tutto all'insegna della genialità di Daniele Luttazzi. Stavolta l'ordine di epurazione non parte da un politico, ma da un giornalista (?) dell'emittente ovvero l'ippopotamo Ferrara, al quale non deve essere piaciuta una battuta di Luttazzi su di lui ed ovviamente sarà andato a fare le sue rimostranze ai vertici della rete che, facciamoci due risate, si definisce "una emittente fondata sul binomio inscindibile di libertà e responsabilità verso le persone così come verso il pubblico" (cit.)
Non aspettavano altro. Non aspettavano altro che un pretesto, visto che la battuta incriminata proprio per il suo carattere surreale può essere considerata innocua e solo vagamente offensiva
La riporto nella speranza che Giuliano Ferrara ordini la chiusura anche di questo blog :

Dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema, penso a Giuliano Ferrara immerso in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli cagain bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta tutti".

Mi chiedo come mai la rete sia così sensibile a queste problematiche "scatologiche" vista tutta la merda che viene prodotta in TV...
Nulla da dire, nulla da aggiungere, l'ennesimo caso di bieca censura, in un paese che ormai ha fatto abitudine di questa pratica, tant'è che le notizie di questo genere passano sempre in sordina.

Vergognatevi!


Aggiornamento del 10/12/2007


Pare che i reali motivi della sospensione del programma siano quelli legati alle battute sull'enciclica del Papa. Da una lettera su Repubblica, pare che l'ippopotamo, seppur non contento delle battute sul suo conto e favorevole (figuriamoci) alla sospensione di Decameron, non sia stato il mandante dell'ignobile atto di censura. Non so se sentirmi sollevato o meno, meglio un "editto bulgaro" da parte di Ferrara, o l'ennesimo calamento di braghe verso la chiesa?
In ogni caso iniziano le manifestazioni spontenee di sputtanamento di LA7, basti vedere una notevole sfilza di commentini non proprio entusiasti nella pagina Youtube della rete televisiva o nello stesso blog di LA7, i cui commenti sono stati inibiti adducendo la scusa di un utente che con uno script è riuscito a bloccare il blog (mi sa tanto di balla!!! altro che hacker, mi sa di bruciamento di culo)

Nessun commento: