giovedì 6 marzo 2008

PlecoDict - Dizionario elettronico cinese-inglese


Questo è uno di quei post che possono interessare solo a chi studia la lingua cinese o già la parla. Se tu, o caro lettore non fai parte di questa ristretta elite (prrrrrr...) salta questo post a piè pari, oppure leggilo, ma ci capirai ben poco.

Incredibile ma vero, mi ritrovo a fare pubblicità sfegatata ad un prodotto che ho appena acquistato! Si tratta di un dizionario cinese-inglese e viceversa per Pocket Pc prodotto dalla Pleco Software . Non si tratta del solito dizionarietto elettronico con all'interno dizionari da quattro soldi, bensì di un prodotto tecnicamente validissimo dal punto di vista elettronico e del contenuto, visto che include il Concise Oxford Dictionary Inglese-Cinese e viceversa, il NWP English-Chinese dictionary e soprattutto il grandissimo ABC Chinese-English Dictionary, ovvero il dizionario su cui si basa il mitico Wenlin del quale sono un felicissimo utente da moltissimi anni. Quante volte ho pensato, in situazioni lavorative e di svago, "ah..potessi avere Wenlin in tasca!". Beh adesso posso, e si tratta addirittura di un prodotto più completo dello già straordinario Wenlin, e anche decisamente meno costoso: Wenlin se non erro costa sui 150 euro, la versione completa di Pleco costa intorno ai 119 dollari, circa 80 euro al cambio attuale, se poi decidete che alcuni dizionari non vi servono ci sono le versioni più economiche. Unico requisito è quello di possedere un pocket pc con Windows Mobile, non credo che serva una grande potenza, mentre lo spazio richiesto sulla scheda di memoria è circa di una trentina di MB, per esempio sul mio nuovo HTC Touch gira benissimo. I dizionari sono completissimi, l'interfaccia utente è molto funzionale, ha anche la funzione di riconoscimento della grafia che funziona alla grande. La procedura d'acquisto è molto semplice, digital delivery online, si paga con CC e il supporto tecnico è molto buono a quanto sembra, c'è un forum molto frequentato a cui partecipano attivamente gli sviluppatori del programma. E' un acquisto che consiglio ad occhi chiusi, provate la demo sul vostro PPC e se funziona allora funzionerà anche la versione completa, è uno di quei pochi programmi che anche se mi fosse stato offerto piratato avrei comprato comunque. Inoltre è attesa l'uscita della versione 2.0 con numerose migliorie all'interfaccia e alle funzioni varie, che sarà gratuita per i possessori della attuale versione. Inoltre verranno messi a disposizione (a pagamento, circa 80 dollari in bundle) altri due vocabolari di cui non ricordo i nomi, uno monolingua ed un altro grosso vocabolario Inglese Cinese.

Consiglio caldamente l'acquisto a tutti coloro che studiano/parlano/lavorano con il cinese, amanti e non dei gadget tecnologici; io faccio parte della prima categoria, ovvero degli amanti, infatti dopo mesi e mesi e una discreta somma di denaro spesa per trovare un buon dizionario elettronico come quelli della Besta, nei meandri dei supermarket di Zhongguancun, adesso finalmente ho quello che mi farà buttare al cesso il mio fido dizionario elettronico Besta, che mi ha seguito in tante avventure, ma soprattutto ha attirato le mie bestemmie per la sua inusabilità. Ovviamente girare portandosi dietro sempre il dizionario cartaceo della Shanghai Press in due tomi come suole fare un mio amico fa sempre un certo effetto scenico, e inoltre "la manualità di consultare un vocabolario cartaceo è utile ed affascinante" come sostiene un altra persona a me cara, ma io sono uno che ama le cose pratiche e viaggiare leggero, quindi preferisco il dizionario elettronico da taschino. Ricordo quando ancora studente, misi le mie mani sull' "Imprigritore" ovvero Wenlin, sul quale aleggiava un' aura di mistero imposta dai miei insegnanti del tempo che forse preferivano che noi studenti perdessimo diottrie su diottrie su vecchi vocabolari stampati in font minuscoli. Certo se avessi scoperto Wenlin troppo presto, ovvero i miei primi anni di idillio col cinese, beh adesso forse non saprei usare un vocabolario cartaceo, però c'è anche da dire che ho salvaguardato la mia vista e buona parte del mio tempo e sono riuscito a non impazzire ai tempi della tesi. Fatemi un po' sapere che ne pensate, siete amanti della vecchia carta o non riuscite a sottrarvi al fascino techno-geek di questi apparecchi?

10 commenti:

Anonimo ha detto...

VA BENE PER IL PLECODICT, MA SUL POCKETPC SI RIESCE AD USARE IL SISTEMA DI LOCALIZZAZIONE "CJKOS"?
SE NON E' POSSIBILE , QUESTO E' UN GROSSO LIMITE!

Bodybag77 ha detto...

Ciao Anonimo,
Non sapevo cosa fosse il CJKOS perchè non uso per fortuna PalmOs. Ho visto che è un programma per il supporto delle lingue cinese giapponese e koreana con relativo input method.
Per quanto riguarda il pocket pc, per visualizzare i caratteri cinesi( e suppongo anche jap e coreani) basta solo scaricare il relativo font e fare una piccola modifica al registro e si è in grado di leggere i caratteri in qualsiasi applicazione. Per quanto riguarda l'input method ce ne sono alcuni di ottimi, quello che uso io è freeware e si chiama zta4.
Insomma, anche con un Pocket pc in italiano (o inglese o qualsiasi lingua alfabetica) con un paio di smanettamenti si copre ogni necessità per le lingue orientali.
Ciao.

Unknown ha detto...

Ciao, avrei una domanda il tuo smartphone HTC touch l'hai comprato in Cina a Zhongguancun o in Italia perchè avrei intenzione di fare un acquisto simile e inserire poi o pleco o un software come wenlin, ma non so se mi conviene + qui o in Italia. grazie
beijinger

Bodybag77 ha detto...

Ciao,
Il PPC l'ho comprato in Italia, si dovrebbe trovare anche in Cina a quanto so, non si chiama HTC TOUCH ma si chiama ELF. Penso che a zhongguancun con una furibonda contrattazione lo prendi a un prezzo inferiore. Occhio solo ai cloni xche in cina ne fanno alcuni uguali in tutto e per tutto (anche la confezione). Cmq Pleco storto o morto gira su tutti i palmari che hanno windows mobile...ovviamente se lo prendi in cina avrai il sistema operativo in cinese o inglese, ma poco male perchè puoi sostituire la rom con un po' di smanettamento, o puoi almeno scaricare il t9 in italiano con facilità. Wenlin ovviamente sul palmare non va...
Buona fortuna !

Unknown ha detto...

Ciao
senti avrei un'altra domanda per te. Ho deciso di comprare l'htc-p4350 e vorrei poi installarci il dizionario pleco però ho visto sul sito che inizialmente viene rilasciato un demo e poi si richiede la chiave per sbloccare il software. visto che tu lo hai già fatto mi puoi dire i passaggi così magari ci capisco un po di +, grazie.
beijinger
ps: il pagamento è via carta di credito vero?

Bodybag77 ha detto...

Esattamente, scarichi il demo del dizionario, ti assicuri che funzioni bene sul tuo PPC poi con carta di credito sul sito compri il pacchetto che più ti aggrada. Al momento della registrazione devi mandare il tuo DEVICE ID (lo trovi nel demo,c'e' una opzione per visualizzarlo), e ti verrà data la possibilità di scaricare un file (la licenza) che copierai nella directory dove hai installato pleco sul pocket pc. Dopodicheè lo fai ripartire ed e' sbloccato !
Il pagamento si, è via CC. A me hanno preso anche la prepagata che di solito non mi prendono da nessuna parte
Piu' facile a farsi che a dirsi..
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao! molto interessante!
a un certo punto dici che avevi un dizionario elettronico besta, se non ho capito male, come ti trovavi? me lo consiglieresti... in realta' preferirei fare come hai fatto tu, un palmare e installarci il dizionario, pero' forse economicamente non mi conviene. Se pero' la differenza di usabilita' e utilita' e' tanta allora ci faccio comunque un pensierino.. perche' anche io vorrei wenlin in tasca. Mi piacerebbe poter mettere il dizionario nel mio ipod touch, che ora con il firmware 2.0 supporta anche la scrittura in cinese con le dita, e devo dire che non e' affatto male..pero' non credo esistano ancora dizionari elettronici (e buoni) che ci girano..
Grazie^^Gloria

Bodybag77 ha detto...

Mhh francamente in tutta onestà al momento non ti consiglierei uno di quei dizionari Besta o simili che si comprano in Cina, se non altro per la scarsa qualità dei dizionari stessi. Anche perchè sui forum di Pleco www.plecoforums.com si vocifera di una futura (non si sa quando) uscita per iphone, e quindi credo anche per ipod touch. Ma non è qualcosa nell'immediato futuro.
Specialmente se ti trovi in Cina penso potrai trovare qualche pocket pc scassone a prezzi convenienti, spendi 100 dollari per Pleco (che al momento visto il cambio sono pochi in euro). Fra l'altro ho da poco aggiornato Pleco alla vers 2.0 (beta) e ho comprato i due nuovi dizionari. Un bel monolingue il Guifan qualcosa... e un vocabolario Ing-Cinese mastodontico...si chiama 21th century qualcos'altro...Pensa che l'ABC ovvero il diz di Wenlin è circa 20mb, questo 21century è 50...

Anonimo ha detto...

Al momento sono a Taiwan, purtroppo torno a casa fra pochi giorni e non credo di riuscire a passare in una grande citta' (se non il giorno della partenza) per cercare un pocket pc a buon prezzo...
Sono andata a vedere nel forum pleco e in effetti parlano della release per iphone (e touch..sicuramente) ... penso che aspettero' di vedere se entro breve escono delle tempistiche e poi mi regolero' di conseguenza... semmai cerchero' di comprare online un pocket pc, credo che con un po' di buona volonta' si trovi qualcosa di buono ed economico...
I nuovi dizionari che hai preso sembrano interessanti, alla fine una spesa del genere per dizionario e supporto fisico la si fa una volta e magari sembra eccessiva pero' poi ti "rivoluziona" la vita.
Qui a Taiwan avevo guardato alcuni Besta (prima di leggere il tuo post) pero' persino i "commessi" facevano fatica a trovarmi la pronuncia pinyin dei caratteri...qui c'e' il sistema bopomofo (o come si chiama) e un altro tipo di traslitterazione in alfabeto occidentale...ma nemmeno loro sanno bene com'e'..quindi ho lasciato perdere..tra l'altro insistevano per darmi un dizionario che mi pronunciasse anche i caratteri, ma non e' proprio quel che mi serve.
Ogni 5 minuti spuntano nuovi dizionari elettronici e nuove marche e se uno non si prende il suo tempo e si fa una ricerchina prima rischia seriamente di comprare una cosa fatta male e inutilizzabile. Vabe', vedremo..
Grazie della risposta^^
Gloria

ilaria ha detto...

Ciao Bodybag77,
mi chiamo ilaria e sono scarsa sia in elettronica sia in inglese.
Mi è impossibile riuscire a trovare un dizionario elettronico dall'italiano al cinese e sarei interessata a PLeco. ho consultato la pagina del sito che parla dei palmari da acquistare, ma tra le mie poche conoscenze sia elettroniche che di lingua, ho capito poco.
Sapresti darmi un consiglio su QUALE palmare comprare?
Ti ringrazio..
ILaria